Glucosio: Gestisci il diabete facilmente

Da sempre l’essere umano soffre di varie malattie e tra le molte, volevo parlare proprio di una che affligge molte persone e se non curato costantemente, porta a numerosi problemi a lungo andare.
Parlo di diabete e, uno dei problemi principali di chi ne soffre, è dato dalla necessità di tenere traccia dei propri valori glicemici misurati durante la giornata: una sorta di diario che ci torna utile anche nel fornire informazioni al proprio medico curante.

Dato l’afflusso tecnologico di questi ultimi tempi, voglio citare Glucosio, un progetto che vuole aiutarvi in tutto ciò mettendovi a disposizione un’applicazione disponibile sui vari sistemi operativi quali Android, iPhone fino al raggiungimento di una web app (in costruzione).

Perché dovrei usare Glucosio?

Perché sei cool ed ecosostenibile! 🙂
Scherzi a parte. Sei stufo di voler scarabocchiare e riempire pagine su pagine? Ti sembra tutto monotono fare questa cosa vero?

Usa Glucosio allora! Potrai tenere traccia dei tuoi valori in qualsiasi momento, basta aprire l’app, digitare il valore e finito.. Facile no?
E vi dico la verità, con il sistema Android abbiamo l’integrazione al Google Now così che potete semplicemente dire il comando vocale, direte il valore e l’app registrerà tutto!

Ma poi, non c’è niente di meglio nel vedere anche un grafico riepilogativo molto carino 😀

Chi vedrà i miei dati?

Solo tu! Non vogliamo vendere dati privati né tanto meno pubblicarli online.. Tutti i tuoi dati saranno salvati sul tuo dispositivo e se vorrai potrai mantenerli salvati localmente sui vari dispositivi.
Ma la decisione è tua ovviamente 🙂

Perché parli al personale?

Parlo al personale perché io stesso faccio parte del progetto volontariamente in qualità di Web Developer e Lead Web Quality Assurance.. (Per sapere chi c’è nel team, vai QUI)
Non c’è niente di meglio far qualcosa di bello e utile per le persone bisognose.
Con questo progetto vogliamo sopperire al problema più grande che si poneva in primis per le persone diabetiche: un diario personale.

Mi piace il progetto, cosa posso fare per aiutarvi?

Nel progetto si può collaborare in due modi:

  • Sei diabetico e non hai competenze informatiche:
    Puoi aiutarci a pubblicizzare Glucosio prima di tutto e poi, puoi collaborare condividendo i tuoi dati (non sei obbligato eh) con i ricercatori di tutto il mondo che studiano il diabete. Puoi attivare questa opzione sulle impostazioni.
  • (Non) Sei diabetico e hai competenze informatiche:
    Tutto il codice è open source e puoi vedere il tutto su GITHUB.

Conclusioni

L’applicazione è e sarà completamente GRATUITA senza pubblicità dentro.
Ogni giorno vengono introdotte sempre nuove e grandi novità come ad esempio l’integrazione a terzi dispositivi che spesso avviene anche grazie alla sponsorizzazione.

Quasi dimenticavo, siamo tra le “TOP 10 Open Source Rookie of the Year” nominati da Black Duck.

Se volete maggiori informazioni potete andare sul sito di Glucosio: http://www.glucosio.org/

Se volete scaricare l’app per Android, potete andare sul Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.glucosio.android&hl=it

, , , ,
Articolo precedente
Sicurezza informatica: obblighi in nome della legge
Articolo successivo
Sconfiggere il cancro con Monovar.py

Post correlati

Nessun risultato trovato.